Sei in:Home »  Informazioni e servizi »  Green Manager Vai a: Ambiente | Amministrazione trasparente

Green Manager

La sostenibilità è il nodo riconosciuto di uno sviluppo che coniughi il benessere economico con la tutela dell'ambiente, la qualità della vita e la salute dei cittadini. In tale ottica la Regione Lazio, avvalendosi della collaborazione dell'ARPA Lazio, promuove un insieme coordinato di interventi che intendono creare consapevolezza e competenza all'interno delle amministrazioni pubbliche e delle grandi aziende per agire in tale direzione.

Elemento centrale del progetto è la creazione della figura del Green Manager, un professionista qualificato che unisca alle competenze tecniche e/o gestionali di provenienza le conoscenze necessarie per suggerire ai vertici delle organizzazioni gli interventi possibili nella direzione della sostenibilità, dalla riduzione dei rifiuti al risparmio energetico, dagli acquisti verdi alla mobilità sostenibile.

I edizione del corso. Anno 2018/2019

Organizzato dall'ARPA Lazio con la collaborazione di soggetti pubblici e privati (ARPACAL, ARPAT, ARRR Toscana, ENEA, Fondazione Ecosistemi, IPZS, MATTM) per un impegno complessivo di 70 ore (40 ore in aula e 30 ore per la stesura di un project work).

Programma del percorso in aula:

  • Modulo 1 - La sostenibilità e la gestione ambientale nelle organizzazioni (4 ore)
  • Modulo 2 - Gli acquisti verdi (8 ore)
  • Modulo 3 - Il risparmio energetico (10 ore)
  • Modulo 4 - La gestione dei rifiuti per la loro riduzione (8 ore)
  • Modulo 5 - La gestione dei progetti - Comunicare le scelte verdi (10 ore)

Coordinatore scientifico: Dott.ssa Leda Bultrini.

Iscrizioni: chiuse.

Elenco Green Manager

L'ARPA Lazio gestisce l'elenco dei funzionari/professionisti che al termine del percorso formativo presentano istanza di iscrizione all'elenco dei Green Manager.

  • Elenco Green Manager (sarà attivato al termine della prima edizione del corso)

Elenco Amministrazioni/Aziende

Le amministrazioni e aziende che, avendo deciso di dotarsi della figura del Green Manager a sostegno delle proprie politiche di sostenibilità, hanno inviato proprio personale a partecipare al corso, e intendono dare visibilità alla loro scelta in direzione della sostenibilità, possono richiedere di essere inserite nell'apposito elenco.

  • Elenco amministrazioni/aziende (sarà attivato al termine della prima edizione del corso)