Aggregatore Risorse

null Le attività dell'ARPA Lazio in occasione dell'incendio alla Eco X di Pomezia

In relazione all’incendio che si è verificato il 5 maggio 2017 e che ha coinvolto l'impianto l'impianto di trattamento rifiuti della Eco X a Pomezia, l’ARPA Lazio ha effettuato monitoraggi dell'aria e del suolo.

Per quanto riguarda l'aria, l'Agenzia ha installato due campionatori, strumenti necessari per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici (IPA), diossine, metalli. Il primo campionatore è stato installato nelle immediate vicinanze dell'incendio mentre il secondo è stato posizionato presso gli uffici del Comune di Pomezia in Piazza Indipendenza. Il monitoraggio dell'aria è stato avviato lo stesso giorno dell'incendio ed è durato per oltre un mese.

Per quanto riguarda il monitoraggio del suolo, l'11 maggio 2017 è stato fatto un campionamento top soil in 14 punti, individuati anche in base alla mappa di possibile dispersione degli inquinanti. Tutti i campioni raccolti sono stati analizzati dai laboratori dell'Agenzia per la determinazione dei valori di diossine, IPA e PCB.

In allegato le relazioni trasmesse alle autorità, le mappe dei punti di campionamento e altra documentazione sulle attività svolte dall'Agenzia.