Aggregatore Risorse

null Monitoraggio dell’aria nel porto di Civitavecchia

A seguito dell’accordo con Comune di Civitavecchia, Capitaneria di porto e Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centro-settentrionale, l’ARPA Lazio ha pianificato una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria nell’area portuale di Civitavecchia, così come era stato già fatto nel corso del 2020, con lo scopo di acquisire maggiori informazioni sulla situazione nel periodo estivo che vede un aumento del traffico di navi e traghetti.

A partire da martedì 3 agosto, l’Agenzia ha posizionato in prossimità della banchina 18 del porto un mezzo mobile dotato di strumenti per la misurazione degli inquinanti abitualmente considerati per la valutazione della qualità dell’aria: polveri sottili (PM10 e PM2,5), ossidi di azoto, biossido di zolfo, benzene e ozono.

L’attività di monitoraggio è proseguita fino al 7 settembre e i dati raccolti dalla stazione mobile sono stati confrontati anche con quelli provenienti da 2 delle 14 centraline presenti nel comprensorio di Civitavecchia (CV Porto e Fiumaretta) che si trovano a poche centinaia di metri dalla posizione del mezzo mobile.

Il report finale con gli esiti della campagna 2021 è stato pubblicato e può essere scaricato da qui.

La prima campagna era stata effettuata tra il 14 agosto e il 3 settembre 2020 e, sebbene di durata limitata, aveva comunque consentito di raccogliere alcuni primi elementi indicativi. Il report completo della campagna 2020 può essere letto o scaricato da qui.