Aggregatore Risorse

null Monitoraggio ambientale della qualità dell'aria nel comprensorio di Civitavecchia - Webinar

Si è tenuto giovedì 2 dicembre il webinar organizzato dal Servizio qualità dell’aria e monitoraggio degli ambienti fisici dell’ARPA Lazio e dedicato al monitoraggio ambientale della qualità dell'aria nel comprensorio di Civitavecchia.

Il webinar ha visto una fase introduttiva con rappresentanti di Capitaneria di porto, Regione Lazio e Autorità portuale di Civitavecchia cui sono seguiti gli interventi di esperti qualificati in rappresentanza dell'ARPA Lazio e del CNR.

Nelle presentazioni dei relatori è stato affrontato il tema del monitoraggio della qualità dell’aria nell'area di Civitavecchia e dei comuni limitrofi, con focus sulle emissioni navali nel porto e su aspetti di meteorologia e micrometeorologia.

La giornata è stata destinata in primo luogo a chi si occupa professionalmente di inquinamento atmosferico, ma la partecipazione era libera e aperta a chiunque avesse avuto interesse ad approfondire la tematica: non erano previsti costi di iscrizione, non è stata fatta verifica dell'effettiva presenza degli iscritti e non verrà rilasciato attestato di partecipazione.

In allegato, le presentazioni dei relatori tecnici e l'informativa sulla privacy che era necessario leggere prima di iscriversi. la registrazione audio (con presentazioni a video) del webinar è disponibile sul canale YouTube dell'Agenzia a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=OgGpkOBz-6A