Aggregatore Risorse

null Le attività dell'ARPA Lazio in occasione dell'incendio alla LOAS di Aprilia

In relazione all’incendio che si è verificato il 9 agosto nell’area industriale di Aprilia (LT) e che ha coinvolto l’impianto di trattamento rifiuti dell'azienda LOAS, l’ARPA Lazio ha effettuato monitoraggi dell'aria, dell'acqua e del suolo.

Per quanto riguarda l'aria, l'Agenzia ha installato a breve distanza dall’area interessata un campionatore ad alto volume, strumento necessario per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e diossine. Il monitoraggio è stato avviato nelle prime ore del 10 agosto ed è durato per diversi giorni.

Per quanto riguarda le altre matrici, il 14 agosto è stato prelevato un campione di acqua nel fosso Leschione e il 21 agosto sono state effettuate le attività di campionamento del suolo in tre punti individuati anche in base alla mappa di possibile dispersione degli inquinanti. Tutti i campioni raccolti sono stati analizzati dai laboratori dell'Agenzia per la determinazione dei valori di diossine, IPA e PCB

In allegato i resoconti delle varie attività di monitoraggio comprensivi degli esiti delle analisi