Aggregatore Risorse

null Tra arte e ambiente: il progetto Thybris in mostra a Roma

Martedì 7 novembre alle 19.00 si inaugura presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma la mostra “𝗧𝗛𝗬𝗕𝗥𝗜𝗦. 𝗜𝗹 𝗳𝗶𝘂𝗺𝗲 𝗲𝘁𝗲𝗿𝗻𝗼” 𝗱𝗶 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗚𝗵𝗲𝘇𝘇𝗶, a cura di Cristian Porretta e Davide Silvioli, project manager Linda Simioli. La mostra è il punto di arrivo di un lungo percorso avviato nel 2022 (se ne era parlato qui) che ha visto la collaborazione tra l’artista, la galleria d’arte FABER (soggetto promotore), il DICEA – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università Sapienza di Roma – e l’ARPA Lazio (partner scientifici), con il supporto del Giornale dell’Ambiente e di Phoresta ETS.

L’inaugurazione ufficiale sarà preceduta da un talk di presentazione (dalle 18.00 alle 19.00 nella Sala delle Colonne) durante il quale l’artista, la galleria FABER, l’ARPA Lazio e il DICEA approfondiranno i vari aspetti artistici e scientifici del progetto.

L’esposizione comprende una selezione di lavori dalla serie delle Naturografie, opere che nascono dal contatto con le acque del Tevere, realizzate dall’artista lungo il corso del fiume, dalla sorgente alla foce. La metodologia di creazione di queste opere ha previsto l’immersione di grandi tele nel letto del fiume, lasciando che le sue acque interagissero con i supporti. Tale procedimento ha permesso alle superfici delle tele di riprodurre stratificazioni visive, texture, umori cromatici, sedimentazioni materiche che, a loro volta, costituiscono l’esito della simbiosi dei supporti con l’ecosistema del Tevere. Qui per un breve video con maggiori dettagli: https://www.youtube.com/watch?v=iDqEnObKGZo

Per maggiori dettagli sull’evento, è possibile consultare questa pagina