Il 3 e 4 ottobre il castello Odescalchi di Santa Severa ospiterà l’evento “One health” organizzato dalla ASL Roma 4: due giorni di eventi dedicati all’importanza di tenere assieme aspetti sanitari e ambientali con particolare attenzione alla questione delle microplastiche. Numerose le attività previste che vedono anche il coinvolgimento dell’ARPA Lazio.
Venerdì 3, dalle 9 alle 13, sarà aperto un percorso formativo destinato alle scuole, in collaborazione con ARPA, ACEA, COREPLA e diversi altri soggetti: il personale dell’Agenzia avrà il compito di accogliere le classi a completamento del percorso per mostrare come funzionano le diverse analisi sulla matrice acqua (potabilità, balneazione, etc). Sempre venerdì 3, per l’intera giornata, è previsto un corso di formazione ECM per operatori sanitari che vede anche la presenza di tecnici ARPA tra i docenti.
La giornata di sabato 4, invece, vedrà una ricca presenza istituzionale: al saluto del Presidente della Regione Rocca, del Sindaco di Santa Marinella Tidei e della Direttrice generale della ASL Roma 4 Marino, seguirà la firma dei protocolli di intesa tra Regione, ASL, Comuni del territorio e numerosi stakeholder: nello specifico, l’ARPA Lazio, rappresentata dal Direttore generale Tommaso Aureli, sarà presente alla firma del protocollo d’intesa per la promozione di buone pratiche e corretti stili di vista che vede la partecipazione anche di IZS Lazio Toscana, Guardia di Finanza, Federbalneari, Unindustria, etc
In allegato il programma completo dell’iniziativa
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.