Asset Publisher

null L’ARPA Lazio al simposio internazionale IEEE MNC 2026

Dal 13 al 16 luglio 2026, si è svolto a Napoli il simposio internazionale MNC 2026 (Measurement in Networking and Communications) organizzato dall’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers); tra le attività dei quattro giorni di lavori, è stata prevista una sessione speciale sul tema “Human Exposure to Electromagnetic Fields in Modern Communication Networks” a cui hanno partecipato alcune Agenzie ambientali italiane per presentare contributi legati alle proprie esperienze in materia di misurazioni dei segnali di nuova generazione.

L’ARPA Lazio ha collaborato con l’ISPRA alla realizzazione di un intervento intitolato “5G-PassiveMPE: a Cost-Effective Extrapolation Procedure for 5G Signals Using Zero-Span Measurements” che riguardava gli studi e le attività svolte dai tecnici dei due enti per valutare correttamente la massima esposizione dovuta alla tecnologia 5G.

Il lavoro ARPA Lazio / ISPRA presenta una metodologia sperimentale innovativa che consente di stimare la massima potenza irradiata dal segnale 5G attraverso misure passive in modalità “Zero-Span”, senza ricorrere a procedure di forzatura del traffico dati o ad informazioni tecniche dettagliate sugli impianti, che spesso non sono disponibili durante le attività di controllo. L’approccio sfrutta direttamente il traffico generato dagli utenti presenti sulla rete e la naturale variabilità dei fasci trasmissivi per individuare, nel tempo, le condizioni più gravose di esposizione.
La metodologia proposta rappresenta un’evoluzione delle tecniche oggi utilizzate per le verifiche ambientali sui campi elettromagnetici generati dalle reti mobili di nuova generazione, poiché consente di effettuare valutazioni affidabili mediante strumentazione già ampiamente diffusa presso le Agenzie, semplificando le attività di misura sul campo e riducendo la necessità di apparati dedicati.

Gli eventi IEEE come quello di Napoli rappresentano ottime occasioni di confronto tra tecnici ed esperti che operano nei gruppi di lavoro - non solo a livello nazionale - e consentono di far arrivare l’esperienza dell’SNPA sui tavoli tecnici internazionali, offrendo un contributo significativo per la futura implementazione di norme tecniche e protocolli di misura aggiornati.