Asset Publisher

Osservazione della Terra, siglato accordo tra ARPA Lazio e ESA

Mercoledì 15 ottobre l’ARPA Lazio e l’Agenzia spaziale europea (ESA) hanno siglato il Memorandum d’intesa sull’ utilizzo dei dati di osservazione della Terra (EO, Earth Observation) a supporto delle azioni ambientali pubbliche, i cui obiettivi principali sono:

  • identificare come i dati EO possano essere utilizzati in modo ottimale per supportare le politiche ambientali rilevanti per la pubblica amministrazione;
  • promuovere la consapevolezza pubblica sull’importanza delle osservazioni ambientali, siano esse da satellite o da sensori in situ;
  • rafforzare la conoscenza e le competenze nell’uso dei dati EO per le politiche pubbliche, migliorando così i servizi futuri a beneficio dei cittadini.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, il testo dell’accordo individua alcune attività iniziali che verranno realizzate con il contributo congiunto dei tecnici di entrambe le Agenzie:

  1. alimentazione della struttura “phi-experience” dell’ESA con dataset relativi alla Regione Lazio, anche nell’ottica di sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle osservazioni ambientali, ARPA Lazio ed ESA collaboreranno per arricchire le funzionalità della “phi-experience”;
  2. miglioramento della capacità di scambio dati, anche grazie all’adozione della piattaforma DestinE di ESA da parte dell’ARPA Lazio, con l’obiettivo di facilitare l’utilizzo dei dati Sentinel/EO;
  3. scambio di competenze nell’ambito dell’Osservazione della Terra, così da migliorare le capacità di sfruttamento dei dati Sentinel a supporto delle politiche ambientali regionali, in particolare per quanto riguarda il monitoraggio della qualità delle acque interne, la gestione delle risorse costiere, le emissioni industriali e la qualità dell’aria.

Con l’occasione della firma, i vertici dell’ARPA Lazio sono stati ospiti presso la struttura ESA-ESRIN di Frascati per una visita esaustiva comprensiva del centro di visualizzazione dei dati della Terra (Φ-Experience), dell'area espositiva per la conservazione dei dati a lungo termine (Heritage Missions Walkthrough) e della mostra permanente “Memorabilia Wall”.

"La firma di questo Memorandum con l’Agenzia Spaziale Europea” – ha dichiarato il Direttore generale dell’ARPA Lazio, Tommaso Aureli, a margine dell’evento – rappresenta un momento strategico nel percorso già intrapreso dall’Agenzia: investire nell’Osservazione della Terra significa dotare le istituzioni di strumenti avanzati per affrontare le sfide ambientali con maggiore efficacia, trasparenza e responsabilità. È una scelta che guarda al futuro, alla sostenibilità e alla centralità del dato scientifico nella definizione delle politiche pubbliche. Rafforzare la collaborazione con ESA ci consente di valorizzare le competenze del nostro personale tecnico e di offrire ai cittadini servizi ambientali sempre più innovativi e affidabili. È un passo concreto verso una pubblica amministrazione più moderna, digitale e vicina ai territori.”

ARPA Lazio alla notte dei ricercatori

Venerdì 26 e sabato 27 settembre, l’Arpa Lazio ha partecipato alla Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici come partner di Frascati Scienza nella “Caccia al tesoro blu”, un percorso interattivo, educativo e divertente (organizzato da FVA nell’ambito dei progetti europei BlueMissionMed e iCULTURE) per avvicinare bambine e bambini delle primarie alla scoperta del patrimonio acquatico, delle sue ricchezze, delle minacce che lo mettono a rischio e dei mestieri che vi si sviluppano attorno. 

L'evento ha riscosso grande successo, con circa 600 presenze divise tra i due giorni (di cui circa la metà bambini) e i tre esperti dell'Agenzia (esperti in biodiversità, specie aliene e tutela dell'ecosistema marino) hanno riscosso numerosi attestati di apprezzamento tanto dal pubblico quanto dall'organizzazione

 

ARPA Lazio e ASL Roma 4: approccio “One health” contro le microplastiche

Il 3 e 4 ottobre il castello Odescalchi di Santa Severa ospiterà l’evento “One health” organizzato dalla ASL Roma 4: due giorni di eventi dedicati all’importanza di tenere assieme aspetti sanitari e ambientali con particolare attenzione alla questione delle microplastiche. Numerose le attività previste che vedono anche il coinvolgimento dell’ARPA Lazio.

Venerdì 3, dalle 9 alle 13, sarà aperto un percorso formativo destinato alle scuole, in collaborazione con ARPA, ACEA, COREPLA e diversi altri soggetti: il personale dell’Agenzia avrà il compito di accogliere le classi a completamento del percorso per mostrare come funzionano le diverse analisi sulla matrice acqua (potabilità, balneazione, etc). Sempre venerdì 3, per l’intera giornata, è previsto un corso di formazione ECM per operatori sanitari che vede anche la presenza di tecnici ARPA tra i docenti.

La giornata di sabato 4, invece, vedrà una ricca presenza istituzionale: al saluto del Presidente della Regione Rocca, del Sindaco di Santa Marinella Tidei e della Direttrice generale della ASL Roma 4 Marino, seguirà la firma dei protocolli di intesa tra Regione, ASL, Comuni del territorio e numerosi stakeholder: nello specifico, l’ARPA Lazio, rappresentata dal Direttore generale Tommaso Aureli, sarà presente alla firma del protocollo d’intesa per la promozione di buone pratiche e corretti stili di vista che vede la partecipazione anche di IZS Lazio Toscana, Guardia di Finanza, Federbalneari, Unindustria, etc

In allegato il programma completo dell’iniziativa

ARPA Lazio alla Fiera Mondiale del Peperoncino 2025

Da venerdì 29 agosto a domenica 7 settembre l’ARPA Lazio è stata presente alla Fiera campionaria mondiale del peperoncino, occasione di incontro e confronto con il pubblico e con le istituzioni presenti sul territorio (è possibile consultare il programma 2025 a questo indirizzo).

Per dieci giorni, i tecnici dell'ARPA Lazio hanno animato uno STAND in piazza Vittorio Emanuele II, dove hanno accolto grandi e piccini con dimostrazioni pratiche, piccoli “esperimenti”, materiali ed informazioni sullo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo: si è parlato di acqua, aria, suolo, rifiuti, bonifiche, elettromagnetismo, rumore e tanto altro, con uno sguardo alle attività tecnico-scientifiche, ai laboratori, a strumenti e tecnologie usati per il loro controllo e monitoraggio.

  

     

  

Oltre all'attività allo stand, l'ARPA Lazio è stata protagonista di un TALK nell’area convegni “Spazio Italia” di Piazza Cesare Battisti, durante il quale il personale dell'Agenzia ha colloquiato col pubblico presente in sala insieme per approfondire anche in maniera giocosa due argomenti importanti quali la qualità dell’aria e delle acque nel territorio reatino.

 

Le attività dell'ARPA Lazio in relazione all'incendio a Montelibretti

In relazione all'incendio che si è verificato venerdì 15 agosto a Montelibretti (Roma) e che ha coinvolto un deposito ortofrutticolo, i tecnici dell'ARPA Lazio sono intervenuti e hanno installato un campionatore per il monitoraggio della qualità dell'aria, strumento necessario per verificare l'eventuale presenza in aria di sostanze chimiche inquinanti, a breve distanza dal luogo dell'incendio. A seguito di esplicita richiesta da parte del Sindaco, è stato poi posizionato anche un secondo campionatore a maggiore distanza, in area concordata con gli uffici comunali.

Le procedure standard in occasione di incendi prevedono la ricerca di diossine, IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e PCB (policlorobifenili), in quanto si tratta delle sostanze che generalmente possono formarsi a seguito di eventi di questa natura.

Gli esiti delle analisi vengono tempestivamente condivisi con l’autorità sanitaria e successivamente pubblicati e diffusi attraverso i canali dell’ARPA Lazio nell'ottica di garantire trasparenza e il più ampio accesso alle informazioni ambientali.

Per indicazioni su questioni di natura sanitaria e su comportamenti da seguire in conseguenza dell'incendio è necessario fare riferimento alle comunicazioni ufficiali del Comune.

Le attività di monitoraggio sono concluse. In allegato, report con i risultati delle analisi.