Martedì 21 ottobre a Sabaudia (LT) è stato avviato il percorso di co-design e formazione territoriale del Sistema INFEAS (INformazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità), promosso dalla Regione Lazio con il supporto di Fondazione Ecosistemi e ARPA Lazio, nell’ambito del progetto “C.R.E.A. INFEAS” finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Il sistema INFEAS è un’organizzazione che coinvolge i soggetti pubblici e privati operanti nel territorio regionale, con l'obiettivo di promuovere il coordinamento, la qualificazione e la continuità delle attività di educazione ambientale e alla sostenibilità per promuovere il cambiamento attraverso un approccio consapevole, responsabile e attivo, soprattutto nelle giovani generazioni.
Possono aderire alla Rete i gestori dei CEAS e i fornitori di servizi e consulenze che collaborano nell’elaborazione di progetti e di partnership, ma anche altri soggetti scientifici e formativi (quali Università, Consorzi interuniversitari o Fondazioni) che hanno la funzione di alimentare il dialogo culturale, il supporto scientifico e metodologico alla programmazione regionale, le partnership nel campo dell’educazione ambientale e alla sostenibilità.

Il rilancio di INFEAS punta a costruire una rete viva e radicata nei territori, capace di generare sinergie tra chi ogni giorno lavora per la sostenibilità, con l’obiettivo di rafforzare la cultura ambientale e sostenere la formazione attraverso un percorso che parte dai territori per tornare ai territori. L’ARPA Lazio concorrerà attivamente tanto sul piano organizzativo, fornendo il supporto operativo al tavolo tecnico di coordinamento, quanto sul piano della progettazione e realizzazione degli strumenti messi a disposizione della rete (dal sito web dedicato, agli strumenti di supporto educativo, alla produzione di materiali editoriali). Inoltre, a partire dal mese di febbraio, l’Agenzia curerà eventi territoriali provinciali di informazione/formazione degli educatori, mettendo a disposizione la propria conoscenza dello stato ambientale dei territori, l’articolazione delle competenze istituzionali e le fonti, proprie e di altre istituzioni, dei dati ambientali che sono alla base dell’azione orientata alla sostenibilità.
All’incontro di Sabaudia – cui era presente anche l’Assessora regionale all’Ambiente, Elena Palazzo – hanno partecipato amministratori locali, operatori ambientali, educatori e rappresentanti delle aree protette, generando un’ampia e ricca discussione sul ruolo dei diversi attori della rete e del contributo che ciascuno può offrire al nuovo INFEAS Lazio. I prossimi incontri di questo percorso (che mira a raggiungere e coinvolgere tutte le province del Lazio) si terranno a Posta Fibreno (FR) il 28 ottobre, Barbarano Romano (VT) il 4 novembre e Palombara Sabina (RI) l’11 novembre, per poi concludersi a Roma il 18 novembre presso il Parco Regionale dell’Appia Antica.
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.