Asset Publisher

null I suoli nel SIN Bacino del Sacco: presentazione pubblica del report ARPA Lazio

L’ARPA Lazio ha recentemente pubblicato il report “Studio sulla presenza di metalli e metalloidi nei suoli di aree esterne e interne al SIN Bacino del Fiume Sacco” nell’ambito delle attività previste dall'Accordo di programma di messa in sicurezza e bonifica del Sito di Interesse Nazionale Bacino del Fiume Sacco stipulato il 12 marzo 2019 tra la Regione Lazio ed il Ministero della transizione ecologica - ora Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (se ne è parlato qui).

Il report è stato oggetto di presentazione pubblica sul territorio in occasione del convegno “SIN Valle Sacco: ultimo miglio – Dalla crisi ambientale alla rigenerazione del territorio” che si è tenuto mercoledì 24 giugno presso la sala convegni della Regione Lazio a Frosinone.

Al convegno, oltre al personale tecnico dell’ARPA Lazio, hanno partecipato l’assessore regionali alla Tutela del territorio e ciclo dei rifiuti Fabrizio Ghera, la direttrice della direzione regionale ambiente Wanda D’Ercole e rappresentanti di ISPRA, Istituto superiore di Sanità, Istituto di ricerca sulle acque del CNR e Istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana. L’evento è stato moderato dall’Onorevole Aldo Mattia, componente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera.