Aggregatore Risorse

null Le attività dell'ARPA Lazio per l'incendio a Osteria Nuova (Rieti)

In relazione all'incendio che si è verificato il 18 luglio 2024 in zona Osteria Nuova (Rieti), e ha interessato un capannone di una ditta di materiali per edilizia, l'ARPA Lazio è intervenuta una prima volta per un sopralluogo nella stessa serata del 18 luglio, ma visto il possibile rischio di crolli evidenziato dai Vigili del fuoco, non sono state effettuate ulteriori attività. Il giorno successivo, su richiesta del sindaco, il personale dell'Agenzia si è attivato per installare un campionatore per il monitoraggio della qualità dell'aria, strumento necessario per verificare l'eventuale presenza in aria di sostanze chimiche inquinanti.

Le procedure standard in occasione di incendi prevedono la ricerca di diossine, IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e PCB (policlorobifenili), in quanto si tratta delle sostanze che generalmente possono formarsi a seguito di eventi di questa natura.

Gli esiti delle analisi vengono tempestivamente condivisi con l’autorità sanitaria e successivamente pubblicati e diffusi attraverso i canali social dell’ARPA Lazio nell'ottica di garantire trasparenza e il più ampio accesso alle informazioni ambientali.

Per indicazioni su questioni di natura sanitaria e su comportamenti da seguire in conseguenza dell'incendio è necessario fare riferimento all’ordinanza del Sindaco di Poggio Moiano.

(Foto Vigili del Fuoco)

L'attività di monitoraggio è conclusa. In allegato, schede sintetiche con i risultati delle analisi per le sostanze monitorate.