Aggregatore Risorse

null Presentazione del progetto O.R.So e seminari online

L’ARPA Lazio, sulla base di una Convenzione siglata con la Regione Lazio nell’agosto 2019, è incaricata di coordinare un progetto innovativo basato sull’impiego dell’applicativo web O.R.So. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale), già attivo in altre Regioni, per la raccolta di tutti i dati e le informazioni relative alla produzione e gestione dei rifiuti urbani e ai rifiuti gestiti dagli impianti di recupero e smaltimento sul territorio regionale.

L’obiettivo è quello di semplificare e uniformare le modalità di gestione e di trasmissione dei dati a disposizione degli Enti competenti in materia di rifiuti urbani, per poi renderli disponibili ai diversi usi istituzionali (Regioni, Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, Catasto dei rifiuti, Province, Comuni, ecc.) e al pubblico. Così facendo, da una parte sarà possibile ridurre il rischio di duplicazione delle informazioni e dall'altra si punta ad accrescere la conoscenza e la trasparenza sull’argomento.

A tale scopo, tra il 7 e il 9 luglio del 2020 si sono tenute tre giornate di seminari on-line destinati al personale dei Comuni direttamente coinvolto, durante le quali sono state presentate le principali funzionalità dell’applicativo e le modalità di inserimento dei dati nella “Scheda Comuni”.

In allegato la locandina dei seminari, la presentazione del progetto e il manuale d'uso dell'applicativo.

Sulla base dei seminari, sono stati realizzati tre "tutorial" interamente e liberamente fruibili sul canale YouTube dell'ARPA Lazio: VIDEO 1 - VIDEO 2 - VIDEO 3