Aggregatore Risorse

Coronavirus, attività dell'ARPA Lazio nel testare mascherine chirurgiche/facciali

 

Al fine di favorire l'aumento di produzione e diffusione di Dispositivi di protezione individuale (DPI) efficienti in questa fase di emergenza, l'ARPA Lazio ha collaborato con il Dipartimento di scienze e tecnologie chimiche dell'Università di Roma Tor Vergata per testare la reale efficienza nell'abbattimento dell'aerosol atmosferico di diversi lotti di mascherine chirurgiche o facciali realizzate da stabilimenti appena riconvertiti e che quindi non dispongono ancora delle previste certificazioni di legge.

Incendio cartiera via della Falcognana Roma

Comunicazioni ufficiali da parte dell'ARPA Lazio in merito a monitoraggi e controlli effettuati a seguito dell'incendio sviluppatosi martedì 25 febbraio 2020 a Roma presso un deposito di carta sito in via della Falcognana.

Chiarimenti SNPA in merito a classificazione rifiuti TMB

In risposta a specifiche richieste da parte del Ministero dell'Ambiente e della Regione Lazio, il 12 febbraio 2020 l'ISPRA ha inviato un parere tecnico che affronta la tematica relativa alla classificazione dei rifiuti prodotti da trattamento meccanico-biologico dei rifiuti urbani indifferenziati. Tale parere, predisposto a seguito di un confronto tecnico nell'ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA), rappresenta un'integrazione alle "Linee guida sulla classificazione dei rifiuti" approvate dallo stesso SNPA a novembre 2019.
In allegato, il comunicato stampa congiunto tra ISPRA e ARPA Lazio, la nota dell'ISPRA a Ministero e Regione Lazio, il parere tecnico 2020 e le linee guida 2019.

Incendio Gemafar Colleferro

Comunicazioni ufficiali da parte dell'ARPA Lazio in merito a monitoraggi e controlli effettuati a seguito dell'incendio sviluppatosi sabato 1 febbraio 2020 a Colleferro presso l'azienda Gemafar.

Adesione ARPA Lazio a "Posto occupato" e Giornata contro la violenza sulle donne

L'ARPA Lazio ha aderito all'iniziativa Posto Occupato e a partire da oggi 25 novembre 2019, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, in tutte le 9 sedi dell'Agenzia ci sarà  sempre una sedia rossa e vuota dedicata alle donne vittime di violenza. Nel PDF allegato è possibile vedere le fotografie relative alle diverse sedi dell'ARPA Lazio.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa "Posto occupato" è possibile consultare il sito.