Aggregatore Risorse

Morie di pesci nel Tevere a Roma - Giugno/Luglio 2020

In relazione alle morie di pesci che si sono verificate nel fiume Tevere a Roma una prima volta tra il 31 maggio e il primo giugno 2020 e una seconda volta all'inizio del mese successivo, l’ARPA Lazio è intervenuta per tre diversi campionamenti: lunedì primo giugno (assieme a personale ASL) nei pressi di Ponte Vittorio Emanuele, domenica 5 luglio nella stessa area e infine lunedì 6 luglio, per un sopralluogo più approfondito assieme a personale ASL RM1 e della Polizia di Roma Capitale. Nel corso di quest'ultimo sopralluogo il campione è stato prelevato all’altezza di Ponte Umberto.

Le analisi chimiche e microbiologiche per tutti i campioni sono state effettuate dai laboratori di Roma dell’Agenzia.

Nei file allegati sono riportati i risultati delle analisi relative ai tre campionamenti, le relazioni preliminari sui due eventi e la relazione conclusiva che tratta entrambi i fenomeni.

COVID-19 e inquinamento nel Lazio, analisi dati qualità dell'aria a marzo-maggio 2020

 

L'ARPA Lazio ha analizzato i dati raccolti dalla rete di monitoraggio della qualità dell'aria nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 per valutare l'effetto sull'inquinamento determinato dalla sospensione di tutte le attività socio-economiche, produttive e culturali in conseguenza dei provvedimenti da parte del Governo e delle Regioni per l'emergenza sanitaria COVID-19.
In allegato la relazione completa e il documento sintetico

Coronavirus, attività dell'ARPA Lazio nel testare mascherine chirurgiche/facciali

 

Al fine di favorire l'aumento di produzione e diffusione di Dispositivi di protezione individuale (DPI) efficienti in questa fase di emergenza, l'ARPA Lazio ha collaborato con il Dipartimento di scienze e tecnologie chimiche dell'Università di Roma Tor Vergata per testare la reale efficienza nell'abbattimento dell'aerosol atmosferico di diversi lotti di mascherine chirurgiche o facciali realizzate da stabilimenti appena riconvertiti e che quindi non dispongono ancora delle previste certificazioni di legge.

Incendio cartiera via della Falcognana Roma

Comunicazioni ufficiali da parte dell'ARPA Lazio in merito a monitoraggi e controlli effettuati a seguito dell'incendio sviluppatosi martedì 25 febbraio 2020 a Roma presso un deposito di carta sito in via della Falcognana.

Chiarimenti SNPA in merito a classificazione rifiuti TMB

In risposta a specifiche richieste da parte del Ministero dell'Ambiente e della Regione Lazio, il 12 febbraio 2020 l'ISPRA ha inviato un parere tecnico che affronta la tematica relativa alla classificazione dei rifiuti prodotti da trattamento meccanico-biologico dei rifiuti urbani indifferenziati. Tale parere, predisposto a seguito di un confronto tecnico nell'ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA), rappresenta un'integrazione alle "Linee guida sulla classificazione dei rifiuti" approvate dallo stesso SNPA a novembre 2019.
In allegato, il comunicato stampa congiunto tra ISPRA e ARPA Lazio, la nota dell'ISPRA a Ministero e Regione Lazio, il parere tecnico 2020 e le linee guida 2019.