Aggregatore Risorse

Studio della qualità dell'aria a Roma e nel Lazio durante il lockdown 2020

Si è tenuto venerdì 26 febbraio il webinar online organizzato dal  Servizio qualità dell'aria e monitoraggio degli ambienti fisici dell'ARPA Lazio dedicato allo studio della qualità dell'aria a Roma e nel Lazio durante il lockdown del 2020. Il webinar ha visto la partecipazione di esperti qualificati in rappresentanza di rilevanti soggetti privati e istituzionali che hanno affrontato il tema del monitoraggio della qualità dell'aria da diversi punti di vista; la giornata si rivolgeva in primo luogo a chi si occupa professionalmente di inquinamento atmosferico, ma gli interventi, pur nel rispetto del rigore scientifico hanno cercato di aver un taglio almeno parzialmente divulgativo e adatto anche a chi non è esperto della materia. La registrazione audio del webinar (con le presentazioni a video) è disponibile su Youtube all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=eJOKc5ronsc 

Le attività dell'ARPA Lazio in occasione dell'incendio alla Eureka di Piedimonte 

In relazione all’incendio che si è verificato il 23 agosto nel territorio comunale di Piedimonte San Germano (FR) e che ha coinvolto capannoni dell'azienda "Eureka" adibiti a deposito di pneumatici, l’ARPA Lazio ha effettuato monitoraggi dell'aria, dell'acqua e del suolo.

Per quanto riguarda l'aria, l'Agenzia ha installato a breve distanza dall’area interessata un campionatore ad alto volume, strumento necessario per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e diossine. Il monitoraggio è stato avviato lo stesso giorno dell'incendio ed è durato per diversi giorni.

Per quanto riguarda le altre matrici, è stato prelevato un campione di acqua nel Rio Pioppeto e sono state effettuate le attività di campionamento del suolo in sei punti individuati anche in base alla mappa di possibile dispersione degli inquinanti. Tutti i campioni raccolti sono stati analizzati dai laboratori dell'Agenzia per la determinazione dei valori di diossine, IPA e PCB

In allegato i resoconti delle varie attività di monitoraggio comprensivi degli esiti delle analisi

Le attività dell'ARPA Lazio in occasione dell'incendio in via di Valle Caia ad Ardea 

In relazione all’incendio che si è verificato il 20 agosto ad Ardea (RM) in alcuni capannoni in via di Valle Caia, l’ARPA Lazio ha effettuato monitoraggi dell'aria e del suolo.

Per quanto riguarda l'aria, l'Agenzia ha installato a breve distanza dall’area interessata un campionatore ad alto volume, strumento necessario per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e diossine. Il monitoraggio è stato avviato il 20 agosto ed è proseguito fino al 22.

Per quanto riguarda il suolo, sono stati prelevati diversi campioni in punti individuati anche in base alla mappa di possibile dispersione degli inquinanti. Tutti i campioni raccolti sono stati analizzati dai laboratori dell'Agenzia per la determinazione dei valori di diossine, IPA e PCB

In allegato i resoconti delle varie attività di monitoraggio comprensivi degli esiti delle analisi

Le attività dell'ARPA Lazio in occasione dell'incendio alla LOAS di Aprilia

In relazione all’incendio che si è verificato il 9 agosto nell’area industriale di Aprilia (LT) e che ha coinvolto l’impianto di trattamento rifiuti dell'azienda LOAS, l’ARPA Lazio ha effettuato monitoraggi dell'aria, dell'acqua e del suolo.

Per quanto riguarda l'aria, l'Agenzia ha installato a breve distanza dall’area interessata un campionatore ad alto volume, strumento necessario per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e diossine. Il monitoraggio è stato avviato nelle prime ore del 10 agosto ed è durato per diversi giorni.

Per quanto riguarda le altre matrici, il 14 agosto è stato prelevato un campione di acqua nel fosso Leschione e il 21 agosto sono state effettuate le attività di campionamento del suolo in tre punti individuati anche in base alla mappa di possibile dispersione degli inquinanti. Tutti i campioni raccolti sono stati analizzati dai laboratori dell'Agenzia per la determinazione dei valori di diossine, IPA e PCB

In allegato i resoconti delle varie attività di monitoraggio comprensivi degli esiti delle analisi

Presentazione del progetto O.R.So e seminari online

L’ARPA Lazio, sulla base di una Convenzione siglata con la Regione Lazio nell’agosto 2019, è incaricata di coordinare un progetto innovativo basato sull’impiego dell’applicativo web O.R.So. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale), già attivo in altre Regioni, per la raccolta di tutti i dati e le informazioni relative alla produzione e gestione dei rifiuti urbani e ai rifiuti gestiti dagli impianti di recupero e smaltimento sul territorio regionale.

L’obiettivo è quello di semplificare e uniformare le modalità di gestione e di trasmissione dei dati a disposizione degli Enti competenti in materia di rifiuti urbani, per poi renderli disponibili ai diversi usi istituzionali (Regioni, Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, Catasto dei rifiuti, Province, Comuni, ecc.) e al pubblico. Così facendo, da una parte sarà possibile ridurre il rischio di duplicazione delle informazioni e dall'altra si punta ad accrescere la conoscenza e la trasparenza sull’argomento.

A tale scopo, tra il 7 e il 9 luglio del 2020 si sono tenute tre giornate di seminari on-line destinati al personale dei Comuni direttamente coinvolto, durante le quali sono state presentate le principali funzionalità dell’applicativo e le modalità di inserimento dei dati nella “Scheda Comuni”.

In allegato la locandina dei seminari, la presentazione del progetto e il manuale d'uso dell'applicativo.

Sulla base dei seminari, sono stati realizzati tre "tutorial" interamente e liberamente fruibili sul canale YouTube dell'ARPA Lazio: VIDEO 1 - VIDEO 2 - VIDEO 3