Aggregatore Risorse

Convegno IEEE 2024: premiato il poster ARPA Lazio e ISPRA segnali LTE mMIMO

Dal 2 al 5 luglio gli esperti dell’ARPA Lazio hanno partecipato al convegno intitolato “Measurement & Networking 2024”, organizzato a Roma dal IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), presso la facoltà di Ingegneria dell’Università la Sapienza.

Nella Sessione Speciale 4 “Human Exposure to Cellular Networks Emissions” sono stati presentati due articoli scientifici peer reviewed, elaborati in collaborazione con altre istituzioni, che analizzano le problematiche associate alla valutazione dell’esposizione umana ai campi elettromagnetici rispettivamente su segnali 4G mMIMO e su segnali 4G/5G Dynamic Spectrum Sharing attualmente implementati in aria dai gestori di telefonia mobile.

Il primo dei due, “Preliminary Results of Maximum RF Power Measurement for 4G/5G Dynamic Spectrum Sharing Systems”, autori Sara Adda, Tommaso Aureli, Stefano D’Elia, Daniele Franci, Nicola Pasquino, Settimio Pavoncello, Maila Strappini e Riccardo Suman, prodotto da ARPA Lazio, ARPA Piemonte, Vodafone Networks e DIETI – Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato illustrato in una presentazione frontale.

Il secondo, “Beamforming and population exposure: 5G NR measurement methodologies applied to LTE AAS” di Daniele Franci, Settimio Pavoncello, Stefano Coltellacci, Maila Strappini, Tommaso Aureli (ARPA Lazio) e Giuseppe Marsico (ISPRA), è stato presentato come poster ed ha avuto il riconoscimento di essere premiato come miglior poster incentrato sulla problematica dei segnali LTE mMIMO.

Attività di controllo sulle acque: siglato protocollo d'intesa tra ARPA Lazio, Comando Regionale Lazio Guardia di Finanza e Regione Lazio

Nella giornata del 2 luglio 2024, presso il Porto Turistico di Ostia, è stato presentato il protocollo d’intesa siglato in data 3 maggio u.s. tra il Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza, la Regione Lazio e ARPA Lazio, finalizzato ad agevolare i rapporti di collaborazione nel settore della tutela e della sostenibilità ambientale. L’accordo ha l’obiettivo di migliorare le modalità di collaborazione per controllare le fonti di pressione ambientale che gravano sulla matrice acque con particolare riferimento alla risorsa mare nonché di contrastare gli illeciti ambientali. La messa a fattor comune delle competenze di Regione Lazio, ARPA Lazio e Guardia di Finanza consentirà di realizzare nuove sinergie per un approccio integrato di contrasto alle condotte illecite, garantendo al contempo una più efficace azione nella lotta all’inquinamento e un passo in avanti verso la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del territorio regionale. Presenti per l’ARPA Lazio il Direttore Generale dott. Tommaso Aureli e i Responsabili Provinciali del Dipartimento Pressioni, ing. Maila Strappini, dott.ssa Silvia Paci, ing. Giorgio Caponi, ing. Domenico Imbroglia.

Le attività dell'ARPA Lazio per l'incendio a Roma San Basilio

In relazione all'incendio che si è verificato il 26 giugno 2024 in via Scorticabove a Roma (zona San Basilio), l'ARPA Lazio ha installato un campionatore per il monitoraggio della qualità dell'aria, strumento necessario per verificare l'eventuale presenza in aria di sostanza chimiche inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e diossine, e ha portato avanti tutte le attività previste in situazioni di questo genere. Gli esiti delle analisi vengono tempestivamente condivisi con l’autorità sanitaria e successivamente pubblicati e diffusi attraverso i canali social dell’ARPA Lazio in ottica di garantire trasparenza e il più ampio accesso alle informazioni ambientali.

Per indicazioni su questioni di natura sanitaria e su comportamenti da seguire in conseguenza dell'incendio e in relazione agli esiti delle analisi, è necessario fare riferimento a ordinanze e comunicazioni ufficiali di Roma Capitale.

Il monitoraggio della qualità dell'aria è concluso. In allegato una scheda sintetica su attività effettuate e risultati delle analisi.

Giornata seminariale ARPA Lazio su legionella e legionellosi

Martedì 2 luglio, presso l’Aula magna della sede operativa di Roma dell’ARPA Lazio, si terrà una giornata seminariale sul tema “Legionella e legionellosi nel Lazio - Strategie di controllo e prevenzione sul territorio alla luce del D.lgs. 18/23 e del recepimento regionale delle Linee guida nazionali” organizzata proprio dall’Agenzia di protezione ambientale che ospita l’evento.

L’incontro è destinato agli operatori del settore – principalmente personale delle Azienda sanitarie locali del Lazio – e prevede interventi da parte di rappresentanti dell’Istituto superiore di sanità, dell’Istituto nazionale malattie infettive Spallanzani, della Regione Lazio, delle ASL RM1 e RM6 e della stessa ARPA Lazio.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione. A seguire, e in allegato, locandina dell’evento con il programma delle attività.

 

Le attività dell'ARPA Lazio per l'incendio ad Ardea di giugno 2024

In relazione all'incendio che si è verificato il 20 giugno 2024 in zona Salzare nel comune di Ardea (RM), l'ARPA Lazio ha installato nella stessa giornata un campionatore per il monitoraggio della qualità dell'aria, strumento necessario per verificare l'eventuale presenza in aria di sostanza chimiche inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e diossine, e portando avanti tutte le attività previste in situazioni di questo genere.

Le attività di monitoraggio sono concluse.

In allegato, scheda sintetica su attività effettuate e risultati delle analisi