Aggregatore Risorse

Presenza di schiuma sul fiume Sacco

Comunicazioni ufficiali da parte dell'ARPA Lazio in merito a monitoraggi e controlli effettuati a seguito dei fenomeni di massiccia presenza di schiuma sul fiume Sacco

Corso di formazione per Green Manager

La sostenibilità è il nodo riconosciuto di uno sviluppo che coniughi il benessere economico con la tutela dell'ambiente, la qualità della vita e la salute dei cittadini.
La Regione Lazio, avvalendosi della collaborazione dell'ARPA Lazio, promuove un insieme coordinato di interventi (formazione di Green Manager, gestione di un elenco certificato di funzionari/professionisti e di un database di amministrazioni/aziende partecipanti, attribuzione di un marchio ambientale), che intendono creare consapevolezza e competenza all'interno delle amministrazioni pubbliche e delle grandi aziende per agire in tale direzione.

Nell'ambito di tale mandato l'ARPA Lazio organizza la prima edizione del corso di formazione per Green Manager, ovvero un professionista qualificato che unisca alle competenze tecniche e gestionali di provenienza le conoscenze necessarie per interagire con i vertici delle organizzazioni al fine promuovere e realizzare gli interventi possibili nella direzione della sostenibilità ambientale, dalla riduzione dei rifiuti, agli acquisti verdi, al risparmio idrico ed energetico.

Scarica il bando e la scheda di iscrizione.

TMB AMA Salario, ARPA Lazio non ha mai certificato assenza di cattivi odori

In merito a dichiarazioni secondo cui l'ARPA Lazio avrebbe "certificato" l'assenza di cattivi odori presso l'impianto TMB Salario a Roma, l'Agenzia ritiene che esse facciano riferimento in maniera impropria a sopralluoghi effettuati ad agosto 2018 in occasione dell'apertura dei vagoni di un treno destinato ad un trasporto di rifiuti che non aveva poi avuto luogo. In quelle occasioni i tecnici ARPA si sono limitati a constatare e verbalizzare che all'apertura dei container del convoglio ferroviario non si sono sprigionati odori molesti. Questa constatazione, relativa alla specifica operazione e al treno in questione, non ha nulla a che fare con l'ordinaria gestione dell'impianto, relativamente alla quale l'Agenzia ha effettuato ripetuti controlli, riscontrando numerose irregolarità che ha prontamente segnalato alle autorità competenti.
In allegato il comunicato stampa completo

Primo evento preparatorio verso la conferenza nazionale SNPA 2019

Parte da Ferrara il percorso in tre tappe verso l'appuntamento di Roma nel 2019. Il prossimo 20 settembre il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) si confronta a REM-TECH con il mondo delle imprese per fare il punto su ambiente, controlli e bonifiche. In allegato il programma della giornata

Fenomeno di colorazione delle acque marino-costiere nei comuni di Ardea e Pomezia

Esiti analitici delle verifiche effettuate dal personale di ARPA Lazio.