Aggregatore Risorse

Incendio discarica abusiva via Collatina vecchia Roma

Comunicazioni ufficiali da parte dell'ARPA Lazio in merito ai monitoraggi e controlli effettuati a seguito dell'incendio sviluppatosi nella notte tra il 25 e il 26 aprile 2019 presso l'area in via Collatina vecchia trasformata in discarica abusiva.

Incendio TMB Rocca Cencia Roma

Comunicazioni ufficiali da parte dell'ARPA Lazio in merito a monitoraggi e controlli effettuati a seguito dell'incendio sviluppatosi in data 24 marzo 2019 presso l'impianto TMB AMA in località Rocca Cencia, Roma.

Incendio "Sistema Compositi" Castellaccio

Comunicazioni ufficiali da parte dell'ARPA Lazio in merito a monitoraggi e controlli effettuati a seguito dell'incendio sviluppatosi in data 15 marzo 2019 presso la ditta Sistema Compositi di Paliano (Frosinone), località  Castellaccio.

Le attività dell'ARPA Lazio in occasione dell'incendio al TMB Salario di Roma

In relazione all’incendio che si è verificato l'11 dicembre 2018 e che ha coinvolto l'impianto TMB dell'AMA in via Salaria a Roma, l’ARPA Lazio ha effettuato monitoraggi dell'aria e del suolo.

Per quanto riguarda l'aria, l'Agenzia ha installato due campionatori, strumenti necessari per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze inquinanti come idrocarburi policiclici aromatici (IPA), diossine, metalli. Il primo campionatore, ad alto volume, è stato installato nelle immediate vicinanze dell'incendio mentre il secondo, di tipo gravimetrico, è stato posizionato presso la scuola Piaget Majorana in Piazza Minucciano. Il monitoraggio è stato avviato lo stesso giorno dell'incendio ed è durato fino ai primi giorni di gennaio 2019.

Per quanto riguarda il monitoraggio del suolo, in data 21 dicembre è stato fatto campionamento top soil in dieci punti individuati anche in base alla mappa di possibile dispersione degli inquinanti. Tutti i campioni raccolti sono stati analizzati dai laboratori dell'Agenzia per la determinazione dei valori di diossine, IPA e PCB

In allegato i resoconti delle varie attività di monitoraggio comprensivi degli esiti delle analisi