Aggregatore Risorse

null Moria di pesci ad Ardea, le attività dell’ARPA Lazio

A seguito di numerose segnalazioni ricevute da cittadini relative a una significativa moria di pesci in diverse zone del litorale nel territorio comunale di Ardea (RM), mercoledì 12 agosto i tecnici dell’ARPA Lazio hanno effettuato un sopralluogo congiunto assieme a personale della ASL Roma 6, Servizio Veterinario Sanità Animale.

Nel corso del sopralluogo, dopo aver effettivamente verificato la presenza di alcuni esemplari di “alaccia” (Sardinella autita Valenciennes, 1847) morti per cause che non è stato possibile determinare sul posto, la squadra dell’ARPA Lazio ha raccolto campioni di acqua e di fitoplancton, che sono stati analizzati presso i laboratori dell’Agenzia: in entrambi i campioni di acqua, i valori dei parametri microbiologici risultano ampiamente al di sotto dei valori limite previsti dalle norme in materia di balneazione (Allegato A del Decreto Interministeriale 30/03/2010 e.s.m., attuativo del D.lgs 116/08). 

Per quanto riguarda l’analisi fitoplanctonica, in entrambi i campioni è presente una fioritura algale di Asterionellopsis glacialis (4.675.688 Cell/L e 7.561.256 Cell/L), che rappresenta rispettivamente il 70% e il 79 % del fitoplancton totale nei due campioni. Questa diatomea non ha tossicità segnalata. Risulta però molto abbondante anche la specie Akashiwo sanguinea (339.703 Cell/L e 564.899 Cell/L), un dinoflagellato che può determinare morie di pesci ed invertebrati per anossia e produzione di tossine che influenzano altri organismi planctonici. Inoltre rilascia tensioattivi solubili in acqua, con conseguente produzione di schiuma.

 

Nel corso del sopralluogo del 12 agosto, i tecnici della ASL hanno raccolto campioni di pesci che sono stati inviati per le analisi alle strutture dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana (IZS). Le diverse attività di verifica svolte da ARPA, ASL e IZS consentiranno di stabilire un quadro complessivo della situazione e di comprendere quindi le cause del fenomeno. I risultati della analisi saranno resi disponibili appena possibile.