Attestati prestazione energetica (APE)
Attestati prestazione energetica (APE)
Controlli sugli atttestati di prestazione energetica (APE)
La Regione Lazio, con DGR n. 509 del 4/8/2016 concernente: "Adozione del Sistema Informativo per la gestione degli Attestati di prestazione energetica (APE) della Regione Lazio, denominato SIAPE Lazio" ha ottemperato al Decreto Ministeriale del 26 giugno 2015 che prevede - tra l'altro - l'istituzione da parte dell'ENEA di una banca dati nazionale, denominata SIAPE, per la raccolta dei dati relativi agli APE e garantisce l'interoperabilità del SIAPE con i sistemi informativi nazionali e regionali esistenti.
L'Attestato di prestazione energetica, che confluisce nella banca dati, è il documento informativo di "etichetta dell'edificio", che permette di conoscere in modo semplice e intuitivo le prestazioni energetiche dell'edificio: la principale informazione riportata sull'APE è l'indice di prestazione energetica non rinnovabile (EPgl,nren), che indica il fabbisogno annuale di energia primaria non rinnovabile relativa a tutti i servizi erogati dai sistemi tecnici presenti. Questo indice identifica la classe energetica dell'edificio in una scala da A4 (edificio più efficiente) a G (edificio meno efficiente).
Gli APE sono redatti da tecnici abilitati alla "Certificazione Energetica degli Edifici", preposti al rilascio dell'Attestazione della Prestazione Energetica degli Edifici (APE) come disciplinato dal DPR 16 aprile 2013, n.75 e dalla DG Lazio n. 308 del 7 giugno 2016.
In base a quanto previsto dalla DGR Lazio n. 635/2025 (pubblicata nella sezione Avvisi del sito del sistema informativo APE-Lazio e allegata qui a seguire), l’ARPA Lazio effettua i controlli di secondo livello, ovvero verifiche tecniche e ispezioni volte a verificare la regolarità degli attestati, eseguite su un campione estratto in base a quanto previsto dal Regolamento approvato con la DGR suddetta. I controlli da parte dell’Agenzia avverranno in conformità alle norme regionali e alla procedura ARPA Lazio DPL.SSI PO 08 (anche questa allegata a seguire).

