Aggregatore Risorse

null Iniziata a Latina la seconda fase del percorso INFEAS Lazio

Si è svolto martedì 3 febbraio presso il Museo Piana delle Orme di Latina il primo seminario formativo della Rete INFEAS Lazio, organizzato dall’ARPA Lazio e dedicato al tema “Dalle criticità ambientali ai percorsi educativi: dati, conoscenze e confronto per il territorio”. Gli incontri sono parte del progetto “CREA IN.F.E.AS” per il rafforzamento della Rete INFEAS Lazio come rete regionale di educatori ambientali sempre più competente, consapevole e radicata nei territori.

L’iniziativa di Latina ha registrato una partecipazione ampia e qualificata di educatori, operatori ambientali, enti locali, istituti scolastici e soggetti attivi nei percorsi di educazione alla sostenibilità della provincia. I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali dell’Assessore regionale all’Ambiente, Elena Palazzo, e del Direttore Generale dell’ARPA Lazio, Tommaso Aureli, che hanno sottolineato il valore strategico dell’educazione ambientale e del ruolo dei dati scientifici nel supportare politiche pubbliche e pratiche educative efficaci.

Nel corso della giornata sono stati presentati il quadro ambientale della provincia di Latina, le principali criticità ed eccellenze territoriali e le modalità di lettura e utilizzo dei dati ufficiali su aria, acqua e suolo. Attraverso momenti interattivi e sessioni di confronto, i partecipanti hanno riflettuto su come tradurre le evidenze scientifiche in percorsi educativi concreti e orientati al cambiamento dei comportamenti.

Il seminario rappresenta la tappa iniziale della seconda fase di un percorso che è stato avviato lo scorso ottobre con gli incontri provinciali di co-progettazione e proseguirà nelle prossime settimane con 4 ulteriori appuntamenti nelle altre province del Lazio, fino a concludersi il 31 marzo a Roma. Il prossimo incontro si terrà il 17 febbraio presso la Villa comunale di Frosinone, in via Marco Tullio Cicerone 31 ed è già possibile iscriversi compilando il form a questo indirizzo: Secondo seminario formativo della rete INFEAS Lazio - Provincia di Frosinone – Compila modulo

Chi desidera proporsi per entrare a far parte della rete INFEAS può farlo compilando il modulo di adesione: la candidatura sarà elaborata dagli uffici, che invieranno una risposta dall’indirizzo mail reteinfeas@regione.lazio.it